Technological watch

Polipropilene di qualità da post-consumo

Erema, Milliken e PreZero mostreranno al K2022 come combinare una tecnologia di riciclo avanzata con specifici additivi per recuperare dai rifiuti materiali con prestazioni simili al vergine. 17 ottobre 2022 08:48

Si sono messi in tre per mostrare al K2022 come ottenere dai rifiuti un polipropilene di elevata qualità in ottica di upcycling: la partnersihp coinvolge il costruttore di impianti di riciclo Erema, il fornitore di additivi Milliken e il riciclatore PreZero, Divisione ambiente del gruppo Schwarz, che ha fornito il materiale da rigenerare.

Il processo sarà visibile in funzione presso l'Erema Circonomic Center, nell'area esterna della fiera presso il Circular Economy Forum di VDMA, dove sarà installata una macchina Intarema TVEplus RegrindPro, con tecnologia di abbattimento degli odori ReFresher. L'impianto è configurato per lavorare materiali anche difficili come i film con decorazione stampate e residui umidi grazie alla filtrazione ultrafine, all'omogeneizzazione completa del fuso e al degasaggio ad alte prestazioni, che avvengono in un unico passaggio. Nel processo TVEplus, inoltre, la filtrazione del fuso avviene a monte del degasaggio.

Per migliorare la qualità del materiale riciclato, Milliken ha fornito l'agente nucleante Hyperform HPN, che migliora le proprietà fisiche del materiale e riduce il tempo di ciclo necessario per la successiva trasformazione. L'additivo offre anche un miglior controllo dimensionale e stabilizza la fase di cristallizzazione in post-stampaggio. L'obiettivo è rendere il polipropilene riciclato quanto più possibile simile a quello vergine per prestazioni e lavorabilità.

Dimostrazioni dal vivo di questo processo sono previste venerdì 21 ottobre e mercoledì 26 ottobre.

Sempre al K2022, Erema presenterà il nuovo sviluppo Intarema TVEplus DuaFil Compact, con stazione a doppia filtrazione (foto in apertura), che combina il sistema di estrusione brevettato per la lavorazione di materiali difficili con una seconda filtrazione ad alte prestazioni e bassa temperatura - inferiore di 18,5°C rispetto alla precedente soluzione a doppia filtrazione - per contenere i consumi energetici.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 442

Publication date: 17/10/2022

Polimerica

This project has been co-funded with the support of the LIFE financial instrument of the European Union [LIFE17 ENV/ES/000438] Life programme

The website reflects only the author's view. The Commission is not responsible for any use thay may be made of the information it contains.
Last update: 2022-01-31