TPE per interni auto con riciclato
Kraibug TPE introduce una nuova famiglia di elastomeri termoplastici contenenti fino al 38% di materiale rigenerato da sfrido industriale. 21 aprile 2022 14:16
Il produttore tedesco di elastomeri termoplastici Kraibug TPE ha lanciato sul mercato EMEA una nuova famiglia di compound rivolti ad applicazioni automotive, in particolare per gli interni, contenenti fino al 38% di riciclato post-industriale (sfrido).
L'obiettivo è fornire all'industria automobilistica uno strumento per aumentare la quantità di materiale riciclato nei veicoli senza pregiudicare la resa estetica e le caratteristiche meccaniche o prestazionali.
Le materie prime rigenerate provengono dalla lavorazione industriale delle materie plastiche, aggiunte ai compound a base TPE formulati dall'azienda tedesca in modo specifico per la realizzazione di componenti destinati agli interni auto, quali tappetini, porta oggetti, piani antiscivolo, porta-bevande ed elementi di fissaggio. I gradi sono disponibili con durezze comprese tra 60 e 90 Shore A e soddisfano i requisiti relativi ad emissioni, fogging e odori.
Il TPE con riciclato da sfrido industriale si caratterizza anche per resistenza all'abrasione, elevata fluidità e bassa densità; può essere stampato tal quale, per oggetti monomateriale, oppure costampato su materiali a base di propilene.
La nuova gamma Post-Industrial Recycled (PIR) TPE viene fornita di Product Carbon Footprint (PCF), che quantifica l’impatto ambientale in termini di emissioni di CO2 del materiale “Cradle-to-Gate”, dalla culla al cancello, ovvero a partire dall’estrazione delle materie prime fino all’uscita del compound dallo stabilimento.
A loro volta, questi dati servono alle case automobilistiche per calcolare il carbon footprint dei singoli componenti e dell'intero veicolo.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Numero di letture: 237