Manuale sul packaging nell'economia circolare
Proposto come strumento di studio per gli universitari che affrontano percorsi scientifico-tecnologici o legati all’economia e al diritto. 12 maggio 2023 08:42
Esce per i tipi di FrancoAngeli, con il patrocinio di Conai, il nuovo manuale universitario "Economia circolare – La sfida del packaging". Da come nasce a come evolve il modello circolare al suo inquadramento normativo, dal ciclo integrato dei rifiuti all’ecodesign, il manuale è un viaggio interdisciplinare di quasi quattrocento pagine che accende una nuova luce sulla sostenibilità degli imballaggi, tema oggi di grande attualità.
Il volume è curato da Alessia Acampora, ricercatrice presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi Roma Tre e professoressa per il corso di Circular Economy and Sustainability Management, e da Carlo Alberto Pratesi, professore ordinario di Marketing, Innovazione e Sostenibilità all’Università degli studi Roma Tre e presidente di EIIS – European Institute of Innovation for Sustainability.
Suddiviso in dieci capitoli, redatto con la consulenza scientifica di Aisme (Accademia Italiana di Scienze Merceologiche), il volume riporta gli interventi di una trentina di studiosi in materia ambientale, accademici e tecnici esperti nella gestione dei materiali da imballaggio. L'obiettivo è fornire uno strumento di studio per gli universitari che affrontano sia percorsi scientifico-tecnologici sia legati all’economia e al diritto.
"Siamo convinti che questo libro possa servire a formare figure professionali in grado di operare efficacemente in un contesto aziendale sempre più orientato alla sostenibilità - affermano i curatori -. La trasversalità delle discipline coinvolte nella stesura del testo consente di affrontare in modo pragmatico la sfida della sostenibilità, che richiede una visione integrata e multidisciplinare. In questo senso, siamo orgogliosi di poter offrire un manuale che, unendo teoria e pratica, possa costituire un valido supporto per coloro che intendono approfondire le tematiche dell'economia circolare e del packaging sostenibile, e che possa contribuire a colmare una lacuna importante nel panorama editoriale italiano".
© Polimerica - Riproduzione riservata
Numero di letture: 406