Sedili auto riciclabili
Magna sta mettendo a punto una soluzione monomateriale in PET che potrebbe debuttare sui primi veicoli nel 2027. 12 ottobre 2023 08:50
Il fornitore OEM di componenti auto Magna ha messo a punto una nuova soluzione monomateriale per i sedili auto, al fine di facilitarne il riciclo a fine vita senza complesse operazioni di smontaggio.
A questo scopo utilizzerà poliestere, nello specifico polietilene tereftalato (PET), sia per la schiuma dell'imbottitura che per alcuni componenti e per i rivestimenti in tessuto, con possibilità di utilizzare anche materiale riciclato.
Battezzato EcoSphere, il nuovo sistema di seduta sarà adottato nei primi veicoli a partire dal 2027, considerando i tempi di sviluppo e introduzione sul mercato.
Secondo la società, le caratteristiche funzionali, estetiche e tattili saranno in linea con le richieste dell'industria automotive, riducendo al contempo l'impatto ambientale sia in fase di produzione che di smaltimento. Inoltre, la possibilità di utilizzare materiale riciclato consentirà il recupero dei sedili in ottica di piena circolarità.
Il nuovo sedile utilizza una tecnologia proprietaria, 100% Melt Recyclable Foam and Trim, per assicurare resistenza e finitura estetica.
Per i rivestimenti, invece, Magna ha collaborato TWE Group, che propone con il marchio rePEaT tessuti realizzati con fibre riciclate e biodegradabili.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Numero di letture: 325