Technological watch

Finanziamento UE per il riciclo chimico

Sarà erogato dal Fondo per l'innovazione UE a Neste per aumentare le capacità di riciclo chimico di rifiuti plastici nella bioraffineria di Porvoo, in Finlandia. 13 luglio 2022 08:40

Il gruppo finlandese Neste ha ottenuto dal Fondo per l'innovazione UE un finanziamento per un importo massimo di 135 milioni di euro  finalizzato alla costruzione di impianti per il riciclo chimico di rifiuti plastici presso la raffineria di Porvoo.
Nell'ambito del progetto Pulse ("Pretreatment and Upgrading of Liquefied Waste Plastic to Scale Up Circular Economy”), utilizzando tecnologie proprietarie saranno incrementate di 400mila tonnellate annue le capacità di pretrattamento e purificazione di rifiuti plastici liquefatti, integrando il processo nell'operatività della raffineria già presente nel sito.

In base ai risultati delle studio di fattibilità avviato lo scorso marzo (leggi articolo), Neste prevede di prendere una decisione finale sull'investimento l'anno prossimo, con implementazione graduale delle nuove capacità a partire dal 2024.

Il progetto è in linea con l'obiettivo indicato dal gruppo finlandese di arrivare a trattare mediante riciclo chimico oltre 1 milione di tonnellate annue di rifiuti plastici entro il 2030.

"Siamo entusiasti di essere tra i progetti selezionati dal Fondo per l'innovazione UE - afferma Mercedes Alonso, vicepresidente esecutivo di Neste Renewable Polymers and Chemicals -. il finanziamento riconosce e dà fiducia al nostro lavoro sul riciclo chimico, ma sottolinea anche l'importanza di questo approccio. Se vogliamo muoverci verso un'economia circolare per i polimeri e i prodotti chimici, il riciclo chimico deve svolgere un ruolo importante".

Il Fondo per l'innovazione UE - uno dei più grandi programmi di finanziamento al mondo per lo sviluppo di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio - quest'anno ha assegnato oltre 1,8 miliardi di euro a 17 progetti, tra cui quello finlandese.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 333

Publication date: 13/07/2022

Polimerica

This project has been co-funded with the support of the LIFE financial instrument of the European Union [LIFE17 ENV/ES/000438] Life programme

The website reflects only the author's view. The Commission is not responsible for any use thay may be made of the information it contains.
Last update: 2022-01-31