Technological watch

K2022: Engel al Circular Economy Forum

Presentata a Düsseldorf dal costruttore austriaco una pressa per lo stampaggio diretto da scaglia, dotata di filtro in continuo e degasaggio. 27 ottobre 2022 08:55



Oltre alle presse esposte al padiglione 15 del K2022, Engel mostrava una macchina in funzione anche nell'area esterna Circular Economy Forum, dedicata agli sviluppi tecnologici per la plastica circolare.
Qui faceva bella mostra una pressa ad iniezione duo 12060H/80Z/900 alimentata non da granuli, ma direttamente con scaglie macinate provenienti da riciclo post-industriale; pressa che in questo video ci viene illustrata da Matteo Terragni, Managing Director di Engel Italia.

Il processo di stampaggio è suddiviso in due fasi: nella prima, le scaglie di materiale plastico da sfrido industriale o post-consumo vengono fuse in una convenzionale vite di plastificazione. Il fuso viene quindi fatto passare in un filtro in continuo di Ettlinger, che rimuove le impurità ppresenti nelle scaglie, e poi attraverso una unità di degasaggio (per eliminare gli eventuali VOC residui), quindi a una seconda vite che procede all'iniezione del fuso nello stampo.

QUI maggiori dettagli sulla pressa esposta

GUARDA VIDEO

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 347

Publication date: 27/10/2022

Polimerica

This project has been co-funded with the support of the LIFE financial instrument of the European Union [LIFE17 ENV/ES/000438] Life programme

The website reflects only the author's view. The Commission is not responsible for any use thay may be made of the information it contains.
Last update: 2022-01-31